VP_Sus_main_1920x550.jpg

La pulizia diventa verde: le nostre soluzioni sostenibili 

Soluzioni per una pulizia professionale e responsabile

La sostenibilità è al centro del nostro business. In qualità di leader mondiali della pulizia professionale, non vogliamo limitarci ad offrire soluzioni di pulizia per mantenere ambienti e superfici puliti ed igienizzati, ma vogliamo fare di più: vogliamo contribuire anche alla salvaguardia del pianeta.

Come parte del Gruppo Freudenberg, la responsabilità ambientale e sociale è tra i nostri principi guida. Da anni ci impegniamo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per la gestione responsabile di materiali, rifiuti, energia, emissioni ed acqua in tutti i Paesi ed in tutte le comunità in cui operiamo. Anno dopo anno, i nostri sforzi interni si sono tradotti in soluzioni di pulizia professionale di qualità e con profili ecologici sempre più elevati.

Qualità, performance e sostenibilità

I nostri clienti possono contare sempre su prestazioni di pulizia superiori, sulla qualità dei materiali impiegati, sulle capacità dei nostri prodotti di rimuovere virus e batteri dalle superfici, sull'ergonomia e sull'uso intuitivo dei nostri sistemi. Il nostro obiettivo è unire le elevate performance di sempre ad un approccio sostenibile, riducendo al minimo l'impatto ambientale del nostro operato.

Ecco perchè offriamo soluzioni di pulizia sostenibili ed innovative che riducono al minimo l'impatto ambientale generato dai processi di produzione e dall'intero ciclo di vita di ogni prodotto.

A pair of bare feet standing on grass and one hand grabbing the grass to illustrate the impact of sustainable cleaning solutions on the environment.

Riduciamo al minimo il nostro impatto ambientale

Il concetto ed i valori legati alla sostenibilità sono condivisi dall'intero Gruppo Freudenberg: tutti ci impegnamo a ridurre al minimo il nostro Footprint e ad aumentare al massimo l'Handprint per i nostri clienti ed utenti finali.

Bare feet standing on green and wealthy grass to symbolize the minimization of the ecological footprint.

Footprint si riferisce alle conseguenze dirette sull'ambiente dovute allo sfruttamento delle materie prime, alla produzione, al trasporto e allo smaltimento dei nostri prodotti. Esempi concreti di come minimizziamo la nostra impronta ecologica sono i nostri prodotti certificati Nordic Swan Ecolabel, tra cui i nostri Sistemi Swep per la pulizia dei pavimenti, ed i nostri carrelli Origo2 ed i rispettivi accessori realizzati con materiali riciclati e certificati PSV (Plastica Seconda Vita).

A hand grabbing green grass to illustrate the impact of sustainable cleaning solutions on the product handprint.

Handprint si riferisce alle risorse necessarie durante l'uso quotidiano delle nostre soluzioni: l'obiettivo è quello di ridurre al minimo il consumo di sostante chimiche, di acqua e di estendere al massimo la durata dei nostri prodotti. I nostri sistemi Swep per la pulizia dei pavimenti ne sono una prova: il metodo pre-impregnato di pulizia permette un consumo ridotto di detergenti e di acqua, un'ergonomia elevata e ottimi risultati in termini di pulizia. 

Un processo di innovazione continuo

Earth shaped leaf logo to illustrate the impact of sustainable cleaning solutions on the sustainability cycle.

L'impronta ecologica di un'azienda è l'indicatore più evidente per valutarne gli sforzi in termini di sostenibilità e di innovazione. Contribuire ad un handprint positivo, anche se con azioni che possono essere meno evidenti, ha un influenza fondamentale sull'intero ciclo di vita dei prodotti sostenibili. Tenendo conto di entrambe le dimensioni (footprint e handprint) durante la progettazione di un nostro prodotto, creiamo soluzioni di qualità che sono al contempo sostenibili e a tutela dell'ambiente e delle persone.

Crediamo fortemente che questa sia la strada per il futuro e, per questo, siamo alla continua ricerca di metodi e soluzioni per migliorare continuamente i nostri sistemi, il nostro operato e la nostra impronta ecologica.

Amiamo il pulito, ovunque

The heart-shaped “Love It Clean” label which highlights the most sustainable product choices.

La nuova etichetta "Love it Clean" contrassegna la nostra selezione di prodotti più sostenibili. Essa può aiutare i nostri clienti a condividere il nostro impegno per tutelare l'ambiente e ridurre l'impatto ambientale. 

Rendere il nostro operato più sostenibile non è una coincidenza, ma il risultato diretto delle azioni che intraprendiamo quotidianamente come azienda e come persone. Abbiamo il dovere di continuare a migliorarci ed agire per garantire un presente ed un futuro sempre più sostenibili. 

L'intero Gruppo Freudenberg Home and Cleaning Solution si impegna a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità entro il 2025.

Siamo orgogliosi di annunciare che siamo firmatari del New Plastic Economy Global Commitment della Fondazione Ellen MacArthur e come tali ci impegniamo a:

  • rivedere la nostra intera offerta di prodotti a livello globale ed eliminare packaging non essenziali
  • rendere tutti i nostri imballaggi riciclabili, riutilizzabili o compostabili
  • raggiungere almeno il 50% di contenuto riciclato in tutti i nostri packaging ed il 25% di contenuto riciclato negli imballaggi di plastica
  • aumentare la quantità di materiali riciclati presente nei nostri prodotti in plastica dall'attuale 46% al 50%
  • esplorare nuove soluzioni per passare a contenuti multiuso nella logistica e nel trasporto B2B
Image of interesting facts and numbers to proof the ecological impact of sustainable cleaning solutions.